Il mare turchese si tocca quasi con un dito, mentre la vista sul golfo di Portofino lascia senza fiato. La vera magia si compie dentro la villa di Zoagli, dove i telai in legno delle Tessiture Cordani creano meravigliosi velluti lisci e operati in pura seta.

Dal 1849 la Cordani Velluti tesse a mano, come un tempo, il vero velluto liscio genovese (che non viene più prodotto in nessun’ altra seteria) e i cesellati e carré su fondi raso e gros de tours. I cinque telai originali dell’500 e dell’800, ancora funzionanti, si muovono intrecciando raffinati e preziosi colori in un disegno unico.

L’eccezionale manifattura e la qualità dei tessuti non è destinata solo alle case di alta moda e all’arredamento. Oltre alle Contrade del Palio di Siena, ai Musei e alle Chiese italiane, i velluti Cordani sono arrivati fino alla Casa Bianca di Washington, per volere di J.F. Kennedy. E ancora oggi, i tessuti liguri si trovano negli Stati Uniti (New York, Boston e Los Angeles) e nella capitale inglese. L’artigianato della bottega del Tigullio ottiene nel 2009 il riconoscimento del marchio Artigiani in Liguria – Velluto di Zoagli, proprio per proteggere l’incomparabile bellezza delle sue creazioni.