Ferragamo
Piazza di Santa Trinita 5r, Firenze - Mappa
In via dei Tornabuoni all’angolo di Piazza Santa Trinita a Firenze si trova un imponente edificio, Palazzo Spini Feroni. L’atmosfera rimanda al 1289, anno della sua costruzione. Salvatore Ferragamo restò affascinato dalla sua eleganza senza tempo e nel 1938 decise che quel luogo magico doveva tramandare il suo nome. Anche oggi, emana la stessa bellezza. Dentro le meravigliose stanze del Museo Salvatore Ferragamo si scopre Donne in equilibrio. La mostra dedicata Wanda Miletti Ferragamo che dal 1960 fino alla sua scomparsa, il 19 ottobre 2018, è stata la guida del brand Salvatore Ferragamo, cercando sempre un equilibrio tra la dimensione lavorativa e la famiglia. Nell’agosto del 1960, alla morte del marito, decide di non chiudere l’azienda ma di trasformare un laboratorio artigianale di calzature da donna in una casa di moda, dove i figli potessero dare continuità a quel solco di innovazione e creatività iniziato dal marito Salvatore. Donna riservata, non amava ostentare i propri successi. Per questo è stato deciso di onorarne la memoria con una mostra che esaminasse la realtà femminile in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui Wanda ha cambiato la propria vita. Sono gli anni del miracolo economico, contrassegnati da una profonda trasformazione del Paese, nel quale le donne si affacciano ai diversi settori della società, contribuendo alla costruzione dell’Italia repubblicana.
Il percorso espositivo, attraverso oggetti, abiti, opere d’arte, filmati, fotografie, tratteggia le attività e le scelte di donne di età diversa, anche in ambiti lavorativi fino ad allora riservati quasi esclusivamente agli uomini.
La mostra a Palazzo Spini Feroni si completa con un altro progetto, in forma digitale, realizzato in collaborazione con il corso Arts Curating di Istituto Marangoni Firenze, nel quale sono state raccolte opere e testimonianze di undici artiste internazionali, in una riflessione corale sul tema delle identità femminili.
