18 Maggio

ALBERTA FERRETTI

Via Donizetti 48, Milano
INGRESSO LIBERO: 11.00 - 19.00

Marmo candido, ferro battuto, stucchi, saloni di rappresentanza…Palazzo Donizetti si trova nel cuore del centro storico, poco distante da Palazzo Diotti, sede della Prefettura. Tra gli spazi più suggestivi, un bagno di marmo venato d’oro con la vasca incassata e i rubinetti dorati, usato come spogliatoio. Le sale del piano nobile saranno allestite con una selezione di abiti da sera e una sala sarà riservata all’ultima collezione, “Love Me”, creata per stimolare la riflessione sull’urgenza che ha assunto il problema ecologico a livello mondiale.

Aperto solo sabato. Le visite sono libere.

ALBERTA FERRETTI

Alberta Ferretti è stile, femminilità, eleganza, sensualità e glamour. La sua passione per la moda inizia in età giovanissima e inaugura una carriera ricca di successi personali, stilistici e imprenditoriali.

Nel 1980 la stilista fonda l’azienda AEFFE S.p.A. con il fratello Massimo Ferretti e l’anno seguente debutta sulle passerelle milanesi in qualità di direttore creativo del marchio che porta il suo nome.
Nel 1998 viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro; nel 2000 ritira la Laurea ad Honorem in Conservazione di Beni Culturali per il recupero del Castello di Montegridolfo; nel luglio 2005 riceve a Roma il premio alla Carriera per il suo impegno professionale e per la sua opera di promozione della cultura italiana nel mondo. Lo stesso anno a New York le viene conferito il Premio The Romantics dall’International Fashion Group con Anna Wintour in occasione dell’evento Night of Stars.

Energia, grazia e dedizione sono le qualità che da sempre contraddistinguono Alberta Ferretti, “una donna vicina alle donne”, interprete di un desiderio di bellezza, fascino e personalità. I suoi abiti sono stati indossati sui red carpet più fotografati del mondo da ambasciatrici come Sandra Bullock, Emma Watson, Reese Witherspoon, Meryl Streep, Scarlett Johansson, Rania di Giordania, Zhang Ziyi, Susan Sarandon, Kendall Jenner, Fan Bingbing e Heidi Klum.

PALAZZO DONIZETTI

Palazzo Donizetti è situato nel cuore del centro storico di Milano, al civico 48 di via Gaetano Donizetti. Eclettico mix di stili – Rinascimento, Barocco e Liberty – il palazzo è divenuto proprietà e sede milanese del Gruppo AEFFE nel 1994.
Originariamente residenza privata, è stato ristrutturato e riportato al suo splendore architettonico e decorativo dallo Studio Associato Caccia Dominioni e Zucca, in collaborazione con l’architetto Dubini.
Oggi vi hanno sede gli showroom e l’ufficio comunicazione di Alberta Ferretti e di alcuni dei marchi del Gruppo AEFFE.
I saloni del piano nobile sono stati spesso la cornice di sfilate-evento, come la presentazione a gennaio 2017 che ha portato in passerella la pre-collezione e la linea di abiti da cocktail e da sera Alberta Ferretti Limited Edition.