Centro Moda Polesano: una sartoria tutta al femminile
Un modello di professionalità ed imprenditorialità in provincia di Rovigo
Un modello di professionalità ed imprenditorialità in provincia di Rovigo
Il Centro Moda Polesano di Stienta, in provincia di Rovigo, è una cooperativa attiva nel settore dell’alta moda e ha una storia unica, tutta al femminile. In occasione di ApritiModa, ha offerto 100 mascherine allo staff e ai volontari impegnati nell’evento.
Nasce nel 2018 in seguito alla crisi della Cooperativa attiva all’epoca e grazie alla volontà di 22 ex lavoratrici destinate alla disoccupazione che, con coraggio – e investendo i soldi del proprio sussidio di disoccupazione -, hanno salvato non solo i posti di lavoro ma anche un’esperienza di professionalità e imprenditorialità preziose per il territorio. Alle socie lavoratrici si sono aggiunte da subito anche 11 ulteriori lavoratrici dipendenti – per 33 posti di lavoro complessivi – e ulteriori lavoratori sono stati assunti in seguito: oggi la cooperativa vede occupate 34 persone.
Tutto il percorso di workers buyout, che si è concretizzato nella costituzione della nuova cooperativa e nella presentazione di un’offerta di affitto d’azienda con impegno all’acquisto al liquidatore della precedente Cooperativa, si è svolto con il supporto di Legacoop Veneto e la collaborazione delle parti sindacali locali Cgil, Cisl e Uil.
Lo scorso maggio, dopo il blocco per l’emergenza Covid, la nuova impresa ha riavviato le macchine, affiancando la produzione di mascherine a quella tradizionale di capi d’abbigliamento d’alta moda.