Titolo 1

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit

Titolo 2

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit

Titolo 3

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit

Titolo 4

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit

Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli in Europa. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi ed è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo.

Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l’economia. Il sistema moda è uno dei settori di punta del Made in Italy, con imprese eccellenti diffuse su tutto il territorio nazionale. Un settore a cui servirà tempo per tornare ai livelli pre-pandemici, anche se segnali di recupero sono già visibili.

Sul settore hanno pesato il maggior orientamento delle famiglie verso acquisti essenziali in un contesto di riduzione dei redditi, il crollo del turismo e la diffusione dello smart working che penalizza il segmento formale di abbigliamento e calzature. Non è solo un caso italiano perché anche sui mercati esteri si sono registrate contrazioni diffuse aggravando così le esportazioni verso i mercati di destinazione.

Le nuove abitudini dei consumatori rendono necessari investimenti da concentrare soprattutto sulla digitalizzazione, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del capitale umano e delle competenze tradizionali presenti sul territorio, un fenomeno tipico italiano.

Intesa Sanpaolo è parte attiva del tessuto economico nel sostenere le imprese con progetti innovativi come “Motore Italia”, un programma strategico di finanziamenti con 50 miliardi di euro di nuovo credito a favore della transizione sostenibile e digitale delle pmi; il “Programma Sviluppo Filiere” che si rivolge alle eccellenze italiane che partecipano a filiere ad alto potenziale, come quella del tessile, per aiutarle a crescere secondo le direttrici del Pnrr. Inoltre, il Museo del Risparmio di
Intesa Sanpaolo collabora CNA Federmoda per sostenere la creatività italiana e valorizzare i giovani talenti.

Intesa Sanpaolo ha inoltre pubblicato sulla piattaforma di podcasting www.intesasanpaoloonair.com tre interventi sul sistema moda in Italia.