Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli in Europa. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi ed è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo.

Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l’economia. Il settore della moda, con oltre 400.000 addetti e circa 50.000 aziende, costituisce una componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano: Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo con Sistema Moda Italia (SMI) – una delle più grandi organizzazioni mondiali di rappresentanza delle industrie del tessile e moda – per il supporto alle imprese associate e l’intera filiera, al fine di rivitalizzare tutti i segmenti della catena del valore attraverso liquidità finanziaria, accelerazione degli investimenti per la transizione 4.0, crescita sostenibile ed economia circolare.

Nel Paese Intesa Sanpaolo è parte attiva del tessuto economico e nell’arco del Piano d’Impresa 2022-2025 intende supportare l’economia reale con un programma dedicato alle iniziative del PNRR, mettendo a disposizione oltre 400 miliardi di euro di nuovi finanziamenti a medio-lungo termine, di cui 270 a favore del mondo delle imprese. Sono stati messi in campo progetti innovativi come “Motore Italia”, un programma strategico di finanziamenti con 50 miliardi di euro di nuovo credito a favore della transizione sostenibile e digitale delle pmi; il “Programma Sviluppo Filiere” che si rivolge alle eccellenze italiane che partecipano a filiere ad alto potenziale, come quella del tessile, per aiutarle a crescere secondo le direttrici del PNRR. In un momento di incertezza e difficoltà, la Banca ha messo a disposizione 22 miliardi di euro per aiutare le imprese ad affrontare i rincari, dall’aumento delle bollette per luce e gas al maggior costo dei beni di consumo, risorse che insieme agli 8 miliardi per le famiglie portano il pacchetto di aiuti stanziato dalla Banca a 30 miliardi di euro.

Inoltre, Intesa Sanpaolo ha pubblicato sulla sua piattaforma di podcasting www.intesasanpaoloonair.com tre interventi sul sistema moda in Italia.