Prosecco DOC è un’eccellenza italiana, espressione di un territorio ben definito che si estende tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il clima favorevole e le terre ricche di tradizione regalano all’uva Glera grande eleganza, equilibrio e un fascino contemporaneo. ApritiModa apre le porte delle maison ai visitatori così come da sempre fanno le cantine del Prosecco.

Visitando i luoghi di produzione, gli ospiti possono meglio apprezzare le caratteristiche del prodotto finale. Secondo il presidente del Consorzio Prosecco Doc Stefano Zanette: «Si tratta di qualità che sottendono impegno, creatività, sacrificio, serietà, nonché la passione degli esecutori. Perché è solo attraverso la perseveranza nel cercare il miglioramento che si ottiene l’eccellenza tipica del made in Italy, del quale settore moda e comparto agroalimentare costituiscono due ambiti tra i più rappresentativi».

Con un territorio di produzione pari a 24.450 ettari, la DOC Prosecco è oggi la più grande denominazione sia in termini di bottiglie che di valore economico. Non ci si deve lasciar fuorviare da questi numeri perché si tratta di una realtà costituita da una miriade di piccoli produttori la cui estensione terriera media corrisponde a poco più di due ettari ciascuna. Tanti piccoli produttori che con il loro impegno in vigna garantiscono la materia prima, la cui qualità è il primo ingrediente per un vino buono. La competenza e il lavoro del cantiniere, che apporta con il suo sapere la propria personalità, lo stile proprio di ogni cantina, offre al consumatore finale un prodotto che in qualche modo risponde ai criteri della sartorialità, pur nel rispetto della riconoscibilità della denominazione, ovvero dei suoi profumi e aromi più tipici.

Come un abito cucito su misura, seguito in tutti i suoi passaggi di composizione e creazione, il Prosecco del Consorzio DOC è un prodotto unico del “saper fare” italiano. Prosecco DOC sarà al fianco di ApritiModa con una serie di momenti conviviali suggellati dalle bollicine veneto-friulane in alcune delle varie sedi aziendali aperte al pubblico per l’occasione.